Oggi 18 febbraio 2018 Edoardo Camurri, con il suo programma “Provincia Capitale”, racconta la città di Matera attraverso il circuito cittadino abitato da storie, curiosità, personaggi. Lo percorre partendo proprio da Pietro Laureano, “il Visionario” che racconta in una grande sintesi tutti gli aspetti vincenti dei Sassi. “Vuoto e Pieno”, “Acqua e Pietra”, “Grotta e Cielo” sono alcune delle parole in coppia usate per descrivere gli elementi topici della città.

Alla fine del programma in un altro incontro con l’architetto Pietro Laureano, si affronta il tema dell’Acqua all’interno del Palombaro Lungo. Il conduttore quasi si commuove in chiusura di trasmissione quando attraverso l’Urlo Primordiale, l’urbanista spiega il suono ottenuto dall’antichissimo strumento materano in terracotta: il Cucù, che rappresenta probabilmente l’uovo cosmico.

Il programma in diciotto puntate prodotto da Rai Cultura, è in onda ogni domenica alle 10.00 su Rai3. Qui di seguito la puntata su Matera, per visionarlo su RaiPlay basta solo registrarsi:

https://www.raiplay.it/video/2018/02/Provincia-Capitale—Matera-98250ca9-6456-4b2d-9f57-c3d755f9901d.html