ALULA WORLD ARCHAEOLOGY SUMMIT 13-15 SETTEMBRE 2023
Durante il Summit di Alula, Saudi Arabia, un vivace dibattito riguardo le pratiche sostenibili che devono essere utilizzate per fare fronte a minacce come il cambiamento climatico, la desertificazione e la gestione degli sprechi si è svolto nel Panel Lost & Found: Unearthing Ancient Wisdom for Modern Challenges. Durante il Panel sono intervenuti:
• Prof. José M Martín Civantos, MEMOLab, Laboratorio di Archeologia Bioculturale, Università di Granada
• Prof. Derek Kennet, Dipartimento di Archeologia, Università di Durham, Regno Unito
• Pietro Laureano, Architetto, Urbanista e CEO & Founder di IPOGEA
• Sophia Malik, Architetto e Designer
Ha moderato:
Lama Alhamawi, Reporter, Arab News
Pietro Laureano ha evidenziato come, nel passato, le comunità avessero una conoscenza profonda dei luoghi e un profondo rispetto per la loro sacralità. Ha sottolineato che le strutture erano concepite non solo per scopi funzionali, ma anche per essere belle e cariche di significato. In quel periodo, l’umanità e la natura coesistevano in perfetta armonia, senza separazioni. Tuttavia, ha sottolineato con preoccupazione che i recenti eventi drammatici, come quelli che hanno colpito la Libia, sono il risultato della perdita della memoria dei luoghi e dei cicli ambientali e questo, con gli estremi climatici odierni, determina catastrofi.
Il dibattito che è seguito ha sottolineato l’importanza di queste tematiche e ha evidenziato come rappresentino una nuova dimensione di interesse per l’archeologia. Approfondendo il passato, possiamo trovare ispirazione e conoscenza per affrontare le sfide del futuro in modo più sostenibile.