ALULA WORLD ARCHAEOLOGY SUMMIT 13-15 SETTEMBRE 2023

Durante il Summit di Alula, Saudi Arabia, un vivace dibattito riguardo le pratiche sostenibili che devono essere utilizzate per fare fronte a minacce come il cambiamento climatico, la desertificazione e la gestione degli sprechi si è svolto nel Panel Lost & Found: Unearthing Ancient Wisdom for Modern Challenges​. Durante il Panel sono intervenuti:

• Prof. José M Martín Civantos, MEMOLab, Laboratorio di Archeologia Bioculturale, Università di Granada

• Prof. Derek Kennet, Dipartimento di Archeologia, Università di Durham, Regno Unito

• Pietro Laureano, Architetto, Urbanista e CEO & Founder di IPOGEA

• Sophia Malik, Architetto e Designer

Ha moderato:
Lama Alhamawi, Reporter, Arab News

Pietro Laureano ha evidenziato come, nel passato, le comunità avessero una conoscenza profonda dei luoghi e un profondo rispetto per la loro sacralità. Ha sottolineato che le strutture erano concepite non solo per scopi funzionali, ma anche per essere belle e cariche di significato. In quel periodo, l’umanità e la natura coesistevano in perfetta armonia, senza separazioni. Tuttavia, ha sottolineato con preoccupazione che i recenti eventi drammatici, come quelli che hanno colpito la Libia, sono il risultato della perdita della memoria dei luoghi e dei cicli ambientali e questo, con gli estremi climatici odierni, determina catastrofi.

Il dibattito che è seguito ha sottolineato l’importanza di queste tematiche e ha evidenziato come rappresentino una nuova dimensione di interesse per l’archeologia. Approfondendo il passato, possiamo trovare ispirazione e conoscenza per affrontare le sfide del futuro in modo più sostenibile.

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt