Ars Excavandi: la grande mostra inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019
CLIENTE: Fondazione Matera – Basilicata 2019 con la collaborazione del Polo Museale della Basilicata
LUOGO: Matera (Italia)
PROGRAMMA: Mostra inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 che spazia dal Paleolitico al presente.
ANNO: 2019
STATO: Realizzato
Come in un percorso iniziatico disseminato tra le caverne, la mostra internazionale spazia dal Paleolitico al presente e porterà a interrogarsi sull’attualità del mondo delle caverne nella prefigurazione di futuri modelli di progresso umano.
Dalla città di Matera ai più importanti ecosistemi rupestri del mondo, dal primo scavo al modello per la bio architettura del futuro. Come in un tunnel spazio-temporale che si snoda tra il Museo Ridola e gli Ipogei di Palazzo Lanfranchi, Ars Excavandi rilegge da una prospettiva contemporanea l’arte ipogea. I visitatori possono scoprire i segreti del mondo sotterraneo grazie a tavoli multimediali e a esperienze in realtà aumentata e multisensoriali che permetteranno di costruire un nesso tra passato e presente, lungo un viaggio che ha lo scopo di rendere attuali tutte le civiltà e contemporanee tutte le epoche.
Il percorso, si sviluppa in cinque tappe caratterizzate dagli elementi Aria, Fuoco, Eros, Acqua, Terra marcati dai colori Giallo, Rosso, Ultravioletto, Blu, Verde e da una serie di suoni e profumi, si svolge in modo cronologico con rimandi in basso alla linea del tempo, sulle pareti sono presenti continue analogie atemporali con l’arte, l’artigianato, le tradizioni, il folklore, la musica e i riti.
La mostra vuole stimolare la curiosità dei visitatori attraverso una serie di domande alle quali si avrà risposta durante il percorso espositivo. Perché fu fatto il primo scavo? Sono attuali l’arte e il pensiero delle caverne? Qual è la città più antica del mondo? Durante il percorso è organizzato un gioco interattivo Chi siamo? che pone quesiti simili ai visitatori che possono partecipare grazie a un braccialetto RIFD. Il gioco termina con la risposta che siamo quello che conosciamo e il visitatore riceverà un certificato di Nomade Digitale indicante il suo grado di Empatia Universale con la figura che lo identifica a uno dei personaggi della mostra e potrà quindi essere uno o una: Neanderthal Percettivo; Sapiens Innovatore; Sciamano Scopritore; Paleo Astronauta.
VIDEO:
BROCHURE DELLA MOSTRA:
arsexcavandi_brochure_ita_ARS EXCAVANDI: LA GRANDE MOSTRA INAUGURALE DI MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019-IPOGEA