LE GUALCHIERE DI REMOLE RITROVATE!!

LA LUNGA STORIA DI UN PERCORSO PARTECIPATO

ll 3 marzo del 2019 compare un articolo sul quotidiano La Nazione dal titolo “Le Gualchiere di Remole non si vendono più”. Dopo anni di tentativi, tutti andati a vuoto, di mettere all’asta l’opificio trecentesco il Comune di Firenze, che ne è proprietario, cambia linea e fa una scelta politica significativa!

“Riteniamo utile condividere con i cittadini un percorso serio e concreto- dichiarano l’Assessore fiorentino Federico Gianassi e Francesco Casini Sindaco di Bagno a Ripoli- e siamo consapevoli delle difficoltà e delle esigenze di ristrutturazione e riqualificazione del complesso”.

In passato per la scelta di recupero si erano mobilitate per anni tante associazioni della città. TRA QUESTE IL 26-6-2017 IL “GRUPPO PER LE GUALCHIERE DI REMOLE” DEL CIRCOLO VIE NUOVE ORGANIZZA UN’ASSEMBLEA PER SCONGIURARE, ALLA VIGILIA DELLA SCADENZA DI UNO DEI BANDI DI ALIENAZIONE, LA VENDITA DEL BENE. UNO DI QUESTI GRUPPI PARTECIPA ALLA GARA OFFRENDO SIMBOLICAMENTE 1 EURO!
SUCCESSIVAMENTE IL GRUPPO DI VIE NUOVE ORGANIZZA ALTRE INIZIATIVE ANCHE IN SEDI ISTITUZIONALI (PALAZZO BASTOGI ASSIEME AD ITALIA NOSTRA, CON LA PRESENZA DELLA SOVRINTENDENZA E DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE EUGENIO GIANI).

IN DUE INCONTRI TENUTISI IN PALAZZO VECCHIO TRA IL GRUPPO VIE NUOVE CON L’ASSESSORE FEDERICO GIANASSI E IL SINDACO DI BAGNO A RIPOLI (12-7-2018 E IL 12-11-2018) SI COMINCIA A COSTRUIRE UN’IPOTESI DI LAVORO CHE VIENE PARTECIPATA IL 29 MARZO DEL 2019 IN UN INCONTRO PUBBLICO ORGANIZZATO DAL CIRCOLO VIE NUOVE: I DUE AMMINISTRATORI CONFERMANO IL SUPERAMENTO DELLA SCELTA DELL’ALIENAZIONE E SI DICHIARANO DISPONIBILI ALLA COSTITUZIONE DI UN GRUPPO TECNICO DI LAVORO.

VENGONO NOMINATI PER FIRENZE I DIRIGENTI GIORGIO CASELLI E STEFANO CERCHIARINI, BAGNO A RIPOLI I DOTT GABRIELE DANESI E MAURO PINZANI,  IL GRUPPO VIE NUOVE LUCIANO BARTOLINI, PIETRO LAUREANO E ANNALISA BARACCHI. LA SCELTA DEI RAPPRESENTANTI DEL GRUPPO VIE NUOVE CADE SU BARTOLINI IN QUANTO EX SINDACO DI BAGNO A RIPOLI, SU LAUREANO PRESIDENTE NAZIONALE DELL’ICOMOS, ESPERTO UNESCO E SULL’ARCHITETTO ANNALISA BARACCHI PER LE SUE SIGNIFICATIVE ESPERIENZE CONCRETIZZATE NEGLI ANNI.

IL GRUPPO DECIDE DI NOMINARE SUO COORDINATORE LUCIANO BARTOLINI.

L’ATTIVITA’ DELLE DUE AMMINISTRAZIONI E DEL GRUPPO TECNICO

I lavori del gruppo sono iniziati il 10 maggio 2019 e vi sono già stati  numerosi incontri.
Le attività, sostenute con analogo e rinnovato entusiasmo dal nuovo assessore al Patrimonio Simone Martini e, in continuità dal Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, hanno ad oggi consentito la definizione di un PROGRAMMA DI AZIONI GRADUALI E DELLE STRATEGIE DI RECUPERO PROGRESSIVO DEL MONUMENTO.
Sugli esiti negativi della procedura di alienazione il Consiglio Comunale del 23.12.19 ha variato le precedenti previsioni stabilendo di avviare un processo di VALORIZZAZIONE in concessione d’uso ai sensi dell’art. 57 bis del Dlgs 42/04, con l’obiettivo di ATTRARRE L’INTERESSE DI INVESTITORI PRIVATI E, AL CONTEMPO, DI REPERIRE LE RISORSE NECESSARIE AL RESTAURO DEL COMPLESSO. Già formalizzata la richiesta di autorizzazione alla Soprintendenza.

SINTESI DELLE RECENTI ATTIVITA’ AVVIATE
Le attività del gruppo sono ancora in corso e la stessa Soprintendenza ai beni architettonici ed archeologici ha accolto l’invito dal Servizio Belle Arti del Comune di Firenze a individuare un proprio rappresentante per garantire il contatto nella pianificazione delle future attività.
INTANTO PER ARGINARE ULTERIORE DEGRADO, È STATO PREVISTO UN INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DELLE PORZIONI DELLA COPERTURA PIÙ MALRIDOTTE FINANZIATO DAL COMUNE DI FIRENZE (40.000 EURO). I lavori sono iniziati da poco, dopo il blocco causa emergenza sanitaria Covid 19 (vedere foto).
E’ inoltre in corso di presentazione alla Soprintendenza un piano progressivo di interventi conservativi sulle architetture storiche per arrestarne i fenomeni di degrado in atto.

Le attività del gruppo tecnico si sono ampliate fino a comprendere il coordinamento delle ulteriori azioni pubbliche, a partire da quelle più specificatamente interessanti l’asta fluviale e la sua manutenzione. Rientra in questo ambito la CONVENZIONE TRA LA DIREZIONE AMBIENTE DELL’AMMINISTRAZIONE FIORENTINA ED IL CONSORZIO DI BONIFICA, RINNOVATA ALL’INIZIO DI QUEST’ANNO PER IL BIENNIO 2020-2021, PER UNA SERIE DI INTERVENTI COME LA MANUTENZIONE ORDINARIA DELL’ALVEO, DELLE SPONDE E DELLE BANCHINE SU TUTTO IL TRATTO DELLA GORA DI REMOLE DI CIRCA 440 METRI, DA ESEGUIRE DA PARTE DEL CONSORZIO PER CONTO DEL COMUNE; un programma manutentivo costante, con cadenza annuale, delle opere di derivazione e alimentazione idraulica del complesso (compresi interventi di sfalci della vegetazione erbacea e arbustiva, tagli selettivi di alberature, rimozione di ogni altro ostacolo al corretto deflusso delle acque, etc.) e l’avvio di un’attività progettuale dedicata ai resesi esterni affidata dal Consorzio di Bonifica ad un archittetto paesaggista (Andrea Meli – studio Inland)
e finalizzata a incrementare la conoscenza e la fruizione pubblica del luogo. IN QUESTO MODO UN VASTO SPAZIO IN RIVA ALL’ARNO, ATTREZZATO IN MODO SPONTANEO E NON INVASIVO, POTRÀ DIVENTARE FRUIBILE AI CITTADINI. L’EMERGENZA SANITARIA COVID-19 HA RESO IMPOSSIBILE REALIZZARE QUESTO INTERVENTO PER L’ESTATE IN CORSO.

Intanto il Comune di Firenze (Servizi Belle Arti e Ricerca finanziamenti) sta aggiornando la schedatura del complesso propedeutica AL COINVOLGIMENTO DELL’INTERESSE PRIVATO E L’INDIVIDUAZIONE DELLE LINEE DI FINANZIAMENTO COMUNITARIE ESPERIBILI PER IL FINANZIAMENTO DEL RECUPERO FUNZIONALE DELLO STESSO. Mentre il Servizio Patrimonio sta coordinando le strategie patrimoniali di gestione del bene con particolare riferimento alle relazioni inter istituzionali in essere (Regione Toscana,  Soprintendenza, etc) ed alle attività amministrative propedeutiche alla pubblicazione di un avviso pubblico per la concessione di valorizzazione culturale delle Gualchiere di Remole.

Una curiosità: dalle prime analisi, tutt’ora in corso, potrebbe essere possibile produrre energia elettrica dalla vicina pescaia in modo da trovare risorse permanenti, anche se minime, da destinare alle Gualchiere.

Dichiarazioni

Dell’Assessore Alessandro Martini
Insieme intendiamo rendere fruibile alla comunita un sito caro alla storia del lavoro e della cultura del nostro territorio

Del Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini

” Finalmente ridiamo un futuro al complesso delle Gualchiere per restituirlo alla collettivita-“

Il coordinatore del gruppo di lavoro Luciano Bartolini ringrazia TUTTI i componenti del gruppo che hanno lavorato con passione e il Circolo Vie Nuove. E’ stato interessante costruire riunione dopo riunione, videoconferenza dopo videoconferenza un percorso complesso ed articolato facendo tesoro delle diversità e delle esperienze di ciascuno. Ma la strada è ancora lunga!

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt