TKWB – Un sistema esperto di valori storici e archeologici e tecniche tradizionali

Ipogea sta lavorando con l’UNESCO sulla costruzione di una banca dati mondiale, la Banca mondiale delle conoscenze tradizionali (TKWB), che permetterà a tutti i siti dell’elenco del patrimonio mondiale di utilizzare strumenti di pianificazione e gestione di nuova generazione di Ipogea. Questo programma e altri da portare avanti da Ipogea con l’UNESCO presso l’Istituto Internazionale di Conoscenza Tradizionale (ITKI), sono riportati nelle illustrazioni nelle pagine seguenti.

L’architettura, i parchi archeologici e le caratteristiche urbane inserite in contesti umani o naturali di grande valore sono le qualità specifiche dei siti del patrimonio mondiale. Ogni proprietà unica e il capolavoro fa parte di un sistema dove la natura e la cultura sono direttamente collegati tra di loro. La creazione e la perpetuazione di queste proprietà dipendono da quel complesso millenario di conoscenze e tecniche che le Nazioni Unite hanno indicato come Conoscenza Tradizionale e Locale. Sono tecniche e pratiche antiche di territori specifici, passati attraverso le generazioni e gestendo la gestione del suolo, l’uso e la protezione delle aree naturali, l’architettura rurale e l’organizzazione di centri urbani. Essi comprendono la conoscenza storica dell’umanità, che ha permesso la costruzione di architettura e paesaggi di valore universale, protetti dall’UNESCO come paesaggi culturali. Un uso appropriato di risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’energia, è reso possibile utilizzando la conoscenza tradizionale che stabilisce l’armonia dell’architettura con l’ambiente, la simbiosi delle tecniche di organizzazione dello spazio con le tradizioni, le abitudini sociali e valori spirituali, E la fusione di aspetti pratici e bellezza.

L’UNESCO ha lanciato un programma globale per un inventario di questi valori, assegnandone l’esecuzione al Centro di Ricerca Ipogea sulle Conoscenze Tradizionali e Locali. Il progetto raccoglie e protegge le conoscenze storiche e promuove e certifica pratiche innovative basate sulla moderna ri-proposta della tradizione. Gli obiettivi principali sono le imprese, le aree naturali ei centri storici che saranno assegnati marchi di qualità e riconoscimenti di eccellenza internazionale nella produzione o nell’utilizzo di buone pratiche e soluzioni innovative. Ogni tecnologia e l’esperienza saranno visibili su scala internazionale e ogni buona pratica contribuirà a salvaguardare l’intero pianeta.

La Banca mondiale della conoscenza tradizionale protegge i diritti di quelle popolazioni locali che sono titolari di conoscenza. Non solo classifica la conoscenza, assegna anche i diritti di proprietà intellettuale della comunità alle popolazioni e ai titolari della conoscenza e protegge tali diritti dal diritto internazionale.

Il TKWB è stato concepito come una piattaforma per la condivisione di conoscenze e la diffusione che offre il pieno riconoscimento agli originatori della conoscenza. È costituita da una serie di hub che costituiscono una rete globale.

Related Projects
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
SITTI – Sistema Iconograrfico delle Tecniche Tradizionali e InnovativeGualchiere, Bagno a Ripoli, ITKI – Istituto internazionale delle conoscenze